Io e zia Imma nei labirinti della finanza (Italian Edition) by Carlotta Scozzari

Io e zia Imma nei labirinti della finanza (Italian Edition) by Carlotta Scozzari

autore:Carlotta Scozzari [Scozzari, Carlotta]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Banks & Banking, Business & Economics
ISBN: 9788823879348
Google: iMyiDQAAQBAJ
Amazon: B01MQRKUVI
editore: Egea
pubblicato: 2016-12-02T00:00:00+00:00


Al telefono con zia Imma il 2 agosto del 2016 sulle sofferenze senesi e il panettone gastronomico

«Zietta, non ti arrabbiare: lo so che è agosto, che a te piace andare al mare a fare delle belle nuotate e a prendere il sole, ma ti devo già parlare del tuo panettone gastronomico.»

«...»

«Sì, esatto, quello che fai per le feste di Natale, con tutti gli strati di farciture diverse. Ecco, zia, devi sapere che il pacchetto di sofferenze che Mps deve vendere è proprio come un bel panettone gastronomico...»

«Nu me creddu cu secce cuscì bun! »*

«No, per carità, intendevo dire che in questa complessa cessione dei prestiti ormai quasi irrecuperabili del Monte dei Paschi le sofferenze sono state ripartite in diverse categorie, proprio come gli strati del tuo panettone gastronomico, a ciascuno dei quali corrisponde una differente farcitura. Prima di tutto, però, devi tenere conto che queste sofferenze saranno trasformate in titoli con un loro rendimento, in gergo si dice che saranno cartolarizzate, e poi acquistate da qualcuno… ammesso e non concesso, naturalmente, che ci sia qualcuno disposto a farlo. Ecco, la base del panettone, la parte più ampia in generale, è quella con la farcitura al prosciutto o al salame, no zia?»

«Più facilmente il prosciutto, ma ho usato anche il salame.»

«Bene, la maggior parte delle sofferenze di Mps sarà trasformata nei titoli meno rischiosi e dunque più facili da piazzare tra gli investitori. Finirà nella farcitura al prosciutto, insomma, che, vegetariani e vegani a parte, tende più facilmente a incontrare i gusti e le preferenze del grande pubblico. Su queste sofferenze, nel frattempo trasformate in bei titoli da distribuire, per di più, ci sarà la garanzia statale (in gergo la Gacs, Garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze), seppure attivarla non sia affatto semplice e richieda tempo. Questo significa, in soldoni, che chi le comprerà non perderà il denaro investito. Ma il panettone, come tu ben sai, è composto anche da altri piani...»

«In mezzo metto sempre la verdura, l’anno scorso avevo usato gli asparagi.»

«Mi ricordo. Nella farcitura agli asparagi, per palati un po’ più difficili, finiscono le sofferenze di medio rischio, anche in questo caso destinate a diventare titoli, e quindi a essere cartolarizzate, per dirla con i finanzieri. A comprarsele, reggiti forte perché c’è un colpo di scena, sarà il famoso fondo Atlante di cui ti ho già parlato. E chi lo avrebbe mai detto, eh? Naturalmente scherzo, perché comprare sofferenze alleviando, allo stesso tempo, quelle delle banche è proprio il motivo per cui Atlante è nato. E poi c’è la parte più alta del panettone gastronomico...»

«Lì metto il pesce, l’anno scorso c’era il salmone. Ti ricordi come vi era piaciuto?»

«E come posso dimenticarmene?!? Ma qui arriva il bello, perché questa parte delle sofferenze del Monte dei Paschi sarà anche quella più sofisticata e quella che potenzialmente può essere più redditizia, ma è anche la più rischiosa in assoluto, perciò nessuno la vuole. Ecco, questa è l’unica sostanziale differenza con il tuo panettone gastronomico, perché quello lo vogliono sempre tutti. Nessuno sembra essere interessato a questa parte delle sofferenze cartolarizzate.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.